Il giorno 16 dicembre il Segretario di Stato della Santa Sede, Sua Em.za Rev.ma il Card. Pietro Parolin ha fatto visita all’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI), dove ha presieduto l’Eucarestia in occasione delle feste natalizie, alla presenza del Consiglio d’amministrazione, dei collaboratori e di tanti estimatori ed amici.
Nella sua omelia il card. Parolin ha invitato i presenti a preparare il Natale con un “cuore disarmato”. “Non sono i potenti – ha detto il Cardinale – quelli che tuonano con le loro parole di minaccia o che fanno rumore con la prepotenza delle armi; non i superbi – che pensano di bastare a sé stessi e di non aver bisogno di Dio né degli altri – a vedere la gloria di Dio e a godere della sua protezione, ma i piccoli, coloro che si affidano totalmente a Lui. Coloro che arrivano con un
cuore disarmato e un labbro incapace di proferire menzogne e cattiverie. E voi qui avete l’esperienza di tanti che arrivano “disarmati”; i “piccoli” e i “poveri” protetti e prediletti dal Signore, perché sua immagine: poveri di salute e di sogni e verso i quali siete chiamati a suscitare fiducia e ad essere segno di speranza”.

Al termine della celebrazione l’assemblea celebrante ha accompagnato processionalmente il Cardinale a deporre la statuetta del Bambino Gesù nel presepio preparato all’ingresso dell’ospedale. Di seguito il Cardinale ha fatto visita ai degenti del reparto di Oncologia per salutarli e porgere loro gli auguri per il prossimo Natale, dopo di che si è recato presso la Farmacia “Monti di Creta”, recentemente rinnovata in occasione del primo centenario della sua apertura
(1925-2025). Il Card. Parolin ha salutato i collaboratori della farmacia e benedetto i nuovi locali, poi si è recato alla casa della Comunità religiosa, dove si è familiarmente fermato per il pranzo con i confratelli prima di rientrare in Vaticano.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.