Una spiritualità mariana: “Figli di una Regina”
Identità
L’identità dei Figli dell’Immacolata Concezione postula di conseguenza una vita spirituale di coerenza, posta in atto dal beato Luigi Maria Monti Fondatore della Congregazione.
I Santi hanno sempre intuizioni di sintesi. Anche il nostro Beato nella sua semplicità coniò il punto di riferimento: “l’Immacolata Madre”. Preservata dal peccato nel suo concepimento; feconda per opera dello Spirito del Figlio suo Gesù.
La riflessione sul grande privilegio fa nascere l’esigenza di una spiritualità mariana che arriva e sospinge il consacrato, immerso nell’amore a Dio nel nome dell’Immacolata, a fuggire il peccato e a combattere il male fisico e spirituale. Quindi la spiritualità del consacrato, nel nome dell’Immacolata, è in atto come spiritualità dinamica, che porta ad agire in missione di amore, nel cuore della società per guarire tutto l’uomo.
Spiritualità mariana
L’Immacolata Madre, come testimonia il beato Luigi Maria Monti Fondatore, è quindi il modello di preghiera e di carità apostolica del consacrato. Nel contemplare e nell’imitare la sua fede, la fedeltà nell’ora della croce, nel condividere la gioia per le meraviglie che il Padre ha operato in Lei, Ella viene invocata come la “Donna Nuova” che educa il consacrato alla pienezza della donazione al Padre, perché non svilisca quindi il suo impegno di amore al servizio dei Fratelli. Naturalmente ogni aspetto della Vita spirituale viene generato ed arricchito nel consacrato dalla Parola di Dio, dalla celebrazione quotidiana dell’Eucarestia, atto centrale della giornata, dalla preghiera liturgica che unisce a Cristo e alla Chiesa.
Il beato Luigi Maria Monti laico consacrato, pur non essendo un teologo, ha saputo trasmettere ai giovani coetanei, ai religiosi del suo tempo, ai malati e soprattutto agli orfani, con la sua testimonianza e con la sua parola, il convinto messaggio che Dio ama tutti coloro che crea e che questi devono riamarlo.
Questo fu il dettato del suo spirito e della sua testimonianza cristiana.
Verso la santità
O Padre,
che effondi con il tuo Spirito la santità nei tuoi figli,
Ti ringraziamo per aver concesso al Fratel Ivan Bonifacio Pavletic,
giovane a te consacrato nel nome dell’Immacolata,
di compiere sempre la tua volontà. Per tua grazia fu obbediente alla chiamata,
fedele nel servizio agli infermi, guida agli orfani nella fede e nel lavoro,
testimone tra i giovani religiosi dell’amore evangelico.
Per sua intercessione concedici la grazia che con fede
ti domandiamo.
Per Cristo nostro Signore.
Amen
O Padre,
fonte della vita, ti ringraziamo per aver concesso al tuo servo Emanuele Stablum,
religioso e medico a te consacrato nel nome dell’Immacolata,
il dono di sanare il malato nell’anima e nel corpo e di essere pienamente obbediente
alla tua volontà nella prova della malattia e nell’ora della morte.
Concedi a noi, o Padre, per sua intercessione, di vivere nella fede l’amore verso gli infermi,
di godere sempre della salute fisica e spirituale e di ottenere la grazia che in particolare ti domandiamo.
Per Gesù Cristo nostro Signore.
Amen.
-.-.-.-.-.-..-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-..-.-.-.-.–.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.