“Il fine dell’istituto è di santificare sé stessi e il prossimo col servire a Dio nella disciplina regolare, nel servizio degli infermi, nell’educazione dei fanciulli orfani”: sono le parole che il nostro Fondatore, P. Luigi M. Monti, scrisse come articolo N. 1 delle Costituzioni da lui redatte. Si trovano ora come premessa alla nuova edizione…

Come ormai ogni anno, anche quest’anno abbiamo festeggiato la data di nascita di Fratel Ivan Bonifacio. Sabato 25 giugno ci siamo trasferiti quest’anno ad Ilova, il paese confinante con Zbjegovača, suo paese natale e dove Ivan ha frequentato la scuola primaria, ed ora parrocchia indipendente da Kutina e dedicata al Cuore Immacolato di Maria. Lì…

La seconda parola scelta come chiave di lettura e pista di riflessione dell’evento capitolare è: FRATERNITA’. E’ forse fin troppo banale evidenziare che la seconda parola si trova tra la prima (Fondatore) e la terza (Formazione), ma forse non è banale o scontato sottolineare la connessione logica tra queste parole… e a quanto ad esse…

Lo scorso 26 giugno le porte della Casa di Cantù, ultima aperta dal Beato Luigi Monti (1898), si sono riaperte dopo due anni di covid per fare festa insieme, come famiglia. L’accertato aumento dei contagi in Italia ed alcuni dubbi non hanno fermato la Casa canturina dallo svolgere, anche se in modo ridotto e con…

Venerdì 24 giugno si è svolta a Polistena l’ormai tradizionale processione eucaristica – sospesa per la pandemia –in occasione della Solennità del Sacro Cuore di Gesù. La tradizione nasce nel 1920, a seguito di un voto che le religiose e i religiosi dell’allora Istituto S. Giuseppe (nelle due sezioni: femminile e maschile) fecero per affidare…

A Roma la comunità della casa Generalizia dei Figli dell’Immacolata Concezione, nella cui Chiesa riposano le spoglie mortali di Fr. Ivan Bonifacio Pavletic, ha voluto fare memoria del Servo di Dio, di origine croata, nel giorno in cui ricorre il 158° anniversario della nascita (25 giugno 1864). In un breve momento di preghiera, il superiore…

Il cielo della Croazia in questi giorni è terso e il sole accarezza con i suoi raggi le rondini che planano cercando il loro nido tra i tetti della bella ed imponente chiesa del Villaggio di Voloder. Quest’anno proprio a Voloder si è tenuta l’annuale edizione del Mladifest (Festa dei giovani), un’iniziativa della Diocesi di…

Come massima assemblea decisionale di un Istituto religioso il Capitolo generale, celebrato ordinariamente ogni sei anni, è chiamato ad occuparsi delle questioni e dei problemi più importanti che riguardano la vita e lo sviluppo della Congregazione (cfr. Cost. 192). E’ pertanto consequenziale che i temi trattati durante i lavori siano e debbano essere di aiuto…

Page 1 of 231 2 3 23