La presenza dei Figli dell’Immacolata Concezione in Sicilia, e precisamente a Siracusa, risale al 1936, con un’attività da sempre dedicata alla cura e all’educazione degli orfani, dei ragazzi e dei giovani in difficoltà. I passare del tempo, pur nella diversificazione delle presenze e dei luoghi, vede ancora i religiosi di P. Monti testimoni dell’accoglienza ai più piccoli in forme – come l’accoglienza dei minori immigrati, per esempio – un tempo non immaginabili, ma sempre frutto dello slancio di carità che ne ha caratterizzato le tappe.

COMUNITA’ PADRE LUIGI MONTI – Siracusa 

Tipologia di attività

Socio educativa

La Comunità Padre Luigi Monti svolge attività nel campo assistenziale a favore di minori in stato di disagio sociale. La Comunità Alloggio ospita Minori di sesso maschile sottoposti a provvedimento dell’autorità giudiziaria in età compresa tra 14 ed i 18 anni, che presentano gravi condotte di disadattamento ambientale e vivono in una situazione personale, socio-familiare che permette di prevedere, con sufficiente probabilità, lo svilupparsi di comportamenti gravemente inappropriati, che sono in una concreta “situazione di rischio”.

Spazio d’ascolto, aiuto e accoglienza per minori

La Casa Famiglia “Padre Luigi Monti” è promossa dalla congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione che attuano le loro iniziative nello spirito del Vangelo, in diverse parti del mondo, anche con la collaborazione di laici qualificati.
La congregazione è presente a Siracusa, con i suoi religiosi dal 1936 ed opera nel settore dell’accoglienza ai minori e nella formazione scolastico professionale.

Per sostenere le opere

Servizi per

Presso la Casa Famiglia “Padre Luigi Monti” i minori che si trovano in gravi difficoltà possono trovare accoglienza ascolto

e aiuto, sostegno psicologico recupero ed orientamento scolastico-professionale.

Anche le Famiglie ricevono attenzione e sostegno sui problemi dell’età evolutiva e sulle dinamiche familiari.

Anche alle scuole o alle altre istituzioni gli operatori possono offrire interventi di orientamento scolastico professionale e di formazione, iniziative di formazione (rapporto genitori/figli, educazione sessuale, educazione alla salute), consulenza nell’area psicosociale, collaborazione a progetti sul territorio.

Per tutti coloro che hanno bisogno (adulti, giovani, anziani)

La Casa Famiglia, attraverso i suoi operatori offre ascolto, aiuto, orientamento e sostegno.

Scrivici

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Comunità Padre Luigi Monti

0039 0931 756 191

info@cfic.it

Via Favara, 24/26
96100 Siracusa