La presenza dei Figli dell’Immacolata Concezione in Sicilia, e precisamente a Siracusa, risale al 1936, con un’attività da sempre dedicata alla cura e all’educazione degli orfani, dei ragazzi e dei giovani in difficoltà. I passare del tempo, pur nella diversificazione delle presenze e dei luoghi, vede ancora i religiosi di P. Monti testimoni dell’accoglienza ai più piccoli in forme – come l’accoglienza dei minori immigrati, per esempio – un tempo non immaginabili, ma sempre frutto dello slancio di carità che ne ha caratterizzato le tappe.
Tipologia di attività
Socio educativa
La Comunità Padre Luigi Monti svolge attività nel campo assistenziale a favore di minori in stato di disagio sociale. La Comunità Alloggio ospita Minori di sesso maschile sottoposti a provvedimento dell’autorità giudiziaria in età compresa tra 14 ed i 18 anni, che presentano gravi condotte di disadattamento ambientale e vivono in una situazione personale, socio-familiare che permette di prevedere, con sufficiente probabilità, lo svilupparsi di comportamenti gravemente inappropriati, che sono in una concreta “situazione di rischio”.
Spazio d’ascolto, aiuto e accoglienza per minori
La Casa Famiglia “Padre Luigi Monti” è promossa dalla congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione che attuano le loro iniziative nello spirito del Vangelo, in diverse parti del mondo, anche con la collaborazione di laici qualificati.
La congregazione è presente a Siracusa, con i suoi religiosi dal 1936 ed opera nel settore dell’accoglienza ai minori e nella formazione scolastico professionale.
Per sostenere le opere
Servizi per
Presso la Casa Famiglia “Padre Luigi Monti” i minori che si trovano in gravi difficoltà possono trovare accoglienza ascolto
e aiuto, sostegno psicologico recupero ed orientamento scolastico-professionale.
Anche le Famiglie ricevono attenzione e sostegno sui problemi dell’età evolutiva e sulle dinamiche familiari.
Anche alle scuole o alle altre istituzioni gli operatori possono offrire interventi di orientamento scolastico professionale e di formazione, iniziative di formazione (rapporto genitori/figli, educazione sessuale, educazione alla salute), consulenza nell’area psicosociale, collaborazione a progetti sul territorio.
Per tutti coloro che hanno bisogno (adulti, giovani, anziani)La Casa Famiglia, attraverso i suoi operatori offre ascolto, aiuto, orientamento e sostegno.
Scrivici
Errore: Modulo di contatto non trovato.