Forte della grande tradizione educativa della Famiglia religiosa del Padre Monti che dall’inizio della sua storia di carità ha coniugato l’educazione con la formazione al lavoro, la Comunità Luigi Monti di Polistena ha strutturato negli anni un vero e proprio percorso educativo e di reinserimento sociale per i ragazzi ospiti della comunità calabrese.
Negli anni è stato sempre più evidente che i ragazzi hanno bisogno sì, di percorsi scolastici e indirizzi educativi sani, ma anche di percorsi di formazione al lavoro. Nel 2008 alcuni religiosi si fanno promotori della Cooperativa sociale IDEA con cui la Comunità di accoglienza opera in stretta sinergia dando forma concreta alla prospettiva di futuro che tanti giovani cercano al termine del loro percorso formativo.
Dal 2014 la svolta operativa, dando vita al Laboratorio di produzione cosmetica in collaborazione con il Gruppo Cooperativo Goel. Questo progetto sta dando lavoro a quattro persone che operano a vario titolo, più altre che si aggiungono nei periodi di produzioni importanti e che vengono assunte per tutto il periodo di confezionamento e spedizione.

Negli anni si è messo a punto un protocollo formativo per i ragazzi della Comunità i quali, ciascuno in base alle proprie capacità, come ci ha insegnato il Beato Luigi Monti, vengono preparati e poi coinvolti nelle attività di produzione e imballaggio: tutto questo contribuisce a dare qualità al progetto educativo che viene riconosciuto tra i migliori della Regione calabrese.
Recentemente la Cooperativa ha realizzato e messo in commercio la propria linea cosmetica, “IDEA COSMETICA”, che sta avendo ottimi feedback dai primi acquirenti: il successo della linea cosmetica sosterrà sia la Cooperativa che la Comunità a proseguire in tale percorso in favore dei giovani. Un’IDEA per la cura della persona, un’IDEA vincente per il futuro di tanti giovani.

Per informazioni, acquisti di prodotti: idea@goel.coop  /// per messaggi whatsapp 3406672577.

Fratel Stefano Caria

  1. 20 Novembre 2020

    Complimenti. Proprio quello di cui c’è bisogno

  2. 19 Novembre 2020

    Ogni commento è superfluo, posso esprimere un mio personale giudizio :
    Complimenti alla Comunità !
    Questa la vera unica strada per il riscatto di giovani sfortunati..
    Auguri Comunita Luigi Monti !
    Grazie per il contributo che state dando ad una società priva di programmi seri educativi e formativi 👍🏼👍🏼👍🏼🙏🙏🙏

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.