La comunità ospedaliera dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata ha ricordato, in un breve ma intenso momento di preghiera tenutosi presso la Chiesa dell’ospedale, il 124° anniversario della morte del Beato Luigi M. Monti, fondatore dei Figli dell’Immacolata Concezione, che nel lontano 1878 acquistò il terreno dove poi sarebbe sorto l’attuale ospedale.
La lettura del racconto della morte del Beato, tratto dalla cronaca che ne fecero i confratelli testimoni, accolta con grande silenzio e compostezza, ha reso ancora più evidente la passione e l’amore con cui Luigi Monti ha esercitato il suo ministero di servizio a vantaggio dei sofferenti e degli orfani.
La semplice celebrazione ha visto la partecipazione di un nutrito numero di collaboratori dell’ospedale, oltre che dei religiosi della Comunità dell’IDI, del Superiore provinciale e di altri confratelli di comunità vicine.
Al termine del breve momento di preghiera è stata benedetta un’icona a polittico del Beato Luigi M. Monti realizzata dall’iconografa Olga Anastassopoulou in occasione del capitolo generale 2010. L’icona è stata recentemente recuperata e restaurata e, riportata allo stato primitivo, è stata collocata nella Chiesa dell’ospedale e presentata alla venerazione dei fedeli.