Ha avuto inizio nella mattinata di oggi, 18 luglio, presso la Casa generale, la Conferenza dei Superiori Maggiori (CSM) della Congregazione, cui partecipano – oltre al Consiglio generale – i quattro Superiori provinciali (Italia, America Latina, India, Africa) e i due Superiori di Delegazioni (Nord America e Sud Est asiatico), che rappresentano i circa 400 Fratelli sparsi in 26 Paesi del mondo.
L’incontro, che si protrarrà per una settimana, si pone l’obiettivo di favorire la condivisione su temi, sfide e problematiche di interesse generale, a partire dall’analisi delle singole giurisdizioni, particolarmente importante dal momento che i Superiori presenti all’incontro hanno iniziato tutti il loro mandato nell’ultimo anno.
Per tale motivo l’incontro, dopo l’introduzione del Superiore generale, prevede la presentazione della situazione delle singole giurisdizioni, cui seguirà l’esame di alcune proposte di carattere generale e il percorso di applicazione delle mozioni approvate dal recente capitolo generale (luglio 2022).
A conclusione dell’incontro è previsto un pellegrinaggio alla tomba del Beato Luigi Monti a Saronno e una celebrazione eucaristica a Bovisio Masciago, in occasione del 198mo anniversario della nascita del Fondatore (24 luglio 1825). Chiediamo a tutti la carità di una preghiera che accompagni il nostro incontro, perché la forza dello Spirito illumini e sostenga il nostro servizio. Grazie