Apprendiamo da Padre Mariano Passerini, superiore della Comunità di Kutina in Croazia, la seguente notizia.

Kutina e la Moslavina sono rimasti senza il loro spirito guida, “spiritus movens”, giornalista, scrittore, storico, Pubblicista, Editore, senza la loro enciclopedia vivente in quasi tutti i settori della vita pubblica. Il 27 febbraio 2021, il nostro Dragutin  (famigliarmente Drago – Dragec)  Pasarić è morto all’età di 74 anni.

È tornato alla casa del Padre un grande amico di Fratel Bonifacio. Adesso potranno stare assieme e gioire nella casa del padre celeste. Grazie di tutto il bene che ha fatto nella sua vita e soprattutto per il bene che ha voluto a fratel Ivan Bonifacio Pavletić.

In occasione dei funerali, tenutisi lo scorso mercoledì, P. Mariano ha fatto un breve intervento, che pubblichiamo.

Carissimo Dragutin,

Eri una persona molto conosciuta ed ammirata in questa città e non solo a Kutina.
È solo da 10 anni che ho cominciato a conoscerti e a stimarti come un vero amico. Ho visto la tua pazienza, la tranquillità e la cordialità nei rapporti. Ma soprattutto ho visto la tua generosità e la saggezza che proveniva da lontano: dal tuo studio della storia in generale e della Moslavina in particolare.

L’episodio che più mi è rimasto impresso è quando tu raccontavi di aver trovato un foglietto in un libro di tuo nonno che parlava delle persone famose della Moslavina. In quel foglietto vi era scritto: “qui, in questo libro manca una persona molto importante: Fratel Ivan Bonifacio Pavletić”.

È fin da quel momento che hai cominciato a cercare che importanza potesse avere questo personaggio illustre della Moslavina.
E le tue ricerche hanno dato frutto: praticamente sei stato tu a riscoprire Bonifacio Pavletić, o come ha detto il Cardinal Bozanić “a ritrovare la perla sepolta nella nostra mente collettiva”.
Sei stato tu ad iniziare il processo di esumazione dalla tomba della nostra memoria collettiva il futuro santo della Moslavina.

Ti ringrazio per tutto quello che hai fatto, ti ringrazio per i libri che sono stati pubblicati dalla tua casa editrice “Spiritus Movens”, ma ti ringrazio soprattutto per i tuoi creativi interventi che facevi nelle riunioni del Comitato per la promozione della fama di santità di fratel Bonifacio, delle tue intuizioni per poter far conoscere a tutti il piccolo frate concettino di Zbjegovača.

Ecco … Come faremo adesso senza di te, senza il tuo aiuto, senza le tue idee?
Io spero che lassù tu abbia potuto incontrare di persona il nostro Ivan-Bonifacio e siate diventati subito amici… Ogni tanto guardate anche quaggiù ed ispirate le nostre intelligenze per poter trovare serenità e pace.

Caro D.  ti ho voluto bene dal giorno in cui mi sorridesti ed aiutasti.

Ti ringrazio ancora per tutto quello che hai detto ed hai fatto per promuovere la fama di santità del nostro santo concittadino.