Nel Centro espositivo Lariofiere di Erba si è tenuto, lo scorso 2 luglio, un Convegno per riflettere sulle cause che la rabbia scatena nei nostri ragazzi e adolescenti (violenza contro le persone, furti, danni alle cose, baby gang, ecc…).

L’evento è stato promosso da Villa P. Monti di Erba, dalla Senatrice Erica Rivolta e dalla sezione del Rotary Club Erba-laghi, che ha più volte collaborato nel sostegno dei progetti di formazione al lavoro per i ragazzi ospiti delle nostre Comunità. Sono stati coinvolti relatori di spessore che dal mondo della politica, della scuola e dal campo educativo hanno offerto il loro punto di vista su un fenomeno che negli ultimi anni desta non poche preoccupazioni nella società odierna.

Il convegno è stato il primo passo per cominciare a riflettere sulle ragioni del fenomeno e sarà poi seguito, a settembre, da un concorso per le scuole del territorio, seguiti anche dai collaboratori della nostra Casa, per raccontare la rabbia vissuta dal mondo particolare che vivono i ragazzi, attraverso le più diverse modalità d’espressione ed arti espressive messe a disposizione.

Sarà il momento, per i ragazzi, di raccontare cosa vivono e per gli adulti un’opportunità per tacere ed ascoltare, cosa non sempre facile…

Ci mettiamo quindi alla scuola dei nostri ragazzi che crescono per imparare ad ascoltare e riflettere sul loro mondo e…perchè no? crescere insieme. Siamo convinti che l’amore che Padre Monti viveva e inculcava per i “figli prediletti” passi anche di qui. (Fr. Aldo)