Nel pomeriggio del 12 luglio Fr. Pierre Sampula, della Comunità di Saronno, ha concluso il corso di laurea in Farmacia presso l’Università di Pavia, con una tesi dal titolo “Terapia farmacologica e prevenzione della malaria”. Un argomento forse dimenticato alle nostre latitudini, ma di grande attualità in tanti Paesi. Infatti, come scrive il neo-dottore nella sintesi di presentazione alla sessione d’esame,

“nonostante i vari sforzi e i successi raggiunti nel tempo per eliminare la malaria, questa malattia rimane ancora un grave problema della salute pubblica in oltre 90 paesi diventando una delle malattie infettive più diffuse al mondo, e rappresentando un enorme onere per i servizi sanitari pubblici dei paesi endemici, nonché una sfida per gestirla in un contesto di risorse limitate. La malaria uccide ogni anno centinaia di migliaia di persone (627.000 nel 2020), ma nei paesi in cui è endemica esiste ancora poca conoscenza e maggiore trascuratezza circa la gravità e la pericolosità di questa malattia. C’è un’urgenza maggiore da parte degli operatori sanitari di favorire e di promuovere un’educazione sanitaria per risvegliare la coscienza delle popolazioni colpite e indurle ad attenersi alle misure terapeutiche e preventive personali”.

A far festa a Fr. Pierre confratelli, amici e colleghi, che si sono congratulati con il neo-dottore per il risultato raggiunto. Ora una nuova missione attende Fr. Pierre nell’apostolato sanitario, dove altri Fratelli lo hanno preceduto lasciando l’esempio e il ricordo di una dedizione che affonda le sue radici nel messaggio evangelico.

Auguri Fr. Pierre Dott. Sampula!