E’ sempre toccante la testimonianza di quanti “incontrano” Dio nelle pieghe della vita quotidiana, anche in mezzo alle difficoltà che la vita non risparmia a nessuno. Quella segue è la testimonianza di due giovani sposi. La riproponiamo senza inutili commenti, ringraziando i protagonisti per avercela fatta conoscere. Da alcuni mesi è stata avviata, presso il Santuario Padre Monti di Saronno, l’iniziativa dell’adorazione perpetua, apprezzata e seguita da tante persone che colgono volentieri l’occasione per fermarsi a pregare davanti al Santissimo Sacramento. La testimonianza che segue è nata in quel contesto.

Siamo una coppia da poco sposata, all’incirca da un anno. Fin dall’inizio il nostro sogno è stato quello di riuscire a formare una santa famiglia con l’aiuto del Signore. Subito dopo il matrimonio abbiamo avuto dei problemi che ci hanno impedito di avere figli, che sono comunque un dono di Dio. Abbiamo attraversato tante difficoltà nei mesi trascorsi che ci hanno fatto scoraggiare. Sembrava davvero lontana e difficile per noi ricevere la notizia di un test di gravidanza positivo e quando abbiamo iniziato a non pensare di dover risolvere tutto noi e ci siamo affidati alle vie di Gesù abbiamo visto muoversi qualcosa nella nostra routine quotidiana. Erano circa tre o quattro mesi che eravamo alla ricerca di un gruppo di preghiera che ci desse quella spinta in più per poter chiedere, con cuore e fede, questo miracolo dall’alto.

Era la festa del Carnevale Ambrosiano 2023 e io e mio marito eravamo in giro per il centro di Saronno. Entrambi avevamo voglia di altro, voglia di stare con il Signore e avevamo sentito dire che c’era l’adorazione perpetua al Santuario Padre Luigi Maria Monti. Ci trovavamo quasi davanti alla Chiesa quando ci venne in mente questo ricordo, quindi entrammo e trovammo un ragazzo e una ragazza con dei bimbi, poi abbiamo scoperto essere una bellissima famiglia, ed altre poche persone che cantavano e pregavano con il cuore davanti al Santissimo Sacramento esposto solennemente sull’altare. Eravamo felicissimi di questo e cominciamo a pregare con loro. In quel momento ci sentimmo pieni di fiducia in Gesù e chiedemmo umilmente a Lui di aiutarci a superare i mesi difficili, infatti eravamo stati in visita presso diversi medici.

Chiedemmo a Gesù, se fosse stato nei suoi piani, la realizzazione del nostro sogno di diventare genitori.

Alla fine della preghiera di adorazione eucaristica comunitaria per la guarigione del cuore, un incontro di preghiera basato sul canto e il dialogo con il Signore attraverso la sua Parola e le preghiere spontanee, siccome non avevamo mai visitato il Santuario, visto che siamo della Campania e viviamo da pochi anni in Lombardia, visitammo la tomba del Beato Luigi Maria Monti che si trova nella cripta e abbiamo rivolto anche a lui le nostre invocazioni e il nostro ringraziamento per questa bella scoperta che ci ha fatto tanto bene. Ogni sabato siamo impazienti di incontrare il Signore presso il Santo Santuario Padre Monti per partecipare alla preghiera della Rete Mondiale di Preghiera del Papa che prega secondo l’intenzione mensile che il Santo Padre le affida e aiuta le persone a fare un cammino del Cuore per realizzare una totale offerta a Dio della propria vita.

In uno dei primi incontri di adorazione R., il ragazzo che conduce il gruppo di preghiera insieme a sua moglie Nadia, senza che sapesse nulla, perché io e mio marito siamo abbastanza timidi e non avevamo mai espresso ad alta voce o in confidenza a qualcuno il nostro desiderio quindi nessuno poteva sapere qualcosa di noi o della nostra vita, chiese al Signore ad alte voce di aiutare tutte le coppie che cercano una gravidanza e vogliono diventare genitori. In quel momento sentii un brivido di emozione su di me e il cuore si mise a battere forte. Fu come se il Signore mi avesse detto “vi ho sentiti e presto avrete il dono che più desiderate”. Poco tempo dopo abbiamo scoperto di essere in dolce attesa e il nostro “regalo” dall’alto è arrivato dopo che abbiamo trovato la pace attraverso la fiducia in Lui che tutto può.

La gravidanza ora prosegue e siamo quasi alla fine del terzo

mese. Continuiamo a pregare il Signore e a ringraziare il Beato Luigi Maria Monti per averci donato la possibilità di aumentare la nostra fede e per averci chiamati nel suo Santuario per partecipare all’Adorazione Eucaristica Perpetua che si svolge ogni giorno dalle ore 8:30 alle 22:00. Desideriamo continuare ad essere vicini a lui e al gruppo di preghiera e saremo lì con nostro figlio tra le braccia alla fine di questo percorso così bello anche se con le difficoltà del caso. Attualmente non possiamo più partecipare alla preghiera del sabato pomeriggio perché mi trovo in malattia a casa per una gravidanza che oso dire “bella impegnativa” ma il nostro cuore e la nostra mente alle ore 16:00 è lì al Santuario davanti al nostro Gesù presente nella Santa Eucarestia amato, lodato e pregato insieme ai fratelli e alle sorelle della Rete Mondiale di Preghiera del Papa (Apostolato della Preghiera) della diocesi di Milano.

8 maggio 2023 Maria SS. del Rosario di Pompei