Il nostro Padre Nicola De Angelis è deceduto alle ore 3.30 di oggi, 16 giugno 2023, presso la Villa S. Margherita di Montefiascone (Italia), dove si era ritirato al termine del suo servizio episcopale e dove in seguito al deteriorarsi delle sue condizioni di salute si trovava ricoverato. 

Nicolino, come affettuosamente lo chiamavano i compaesani, era nato il 23 gennaio 1939 a Pozzaglia Sabina, piccolo borgo della provincia di Rieti, a circa 80 km da Roma. Conosciuta la Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, vi entrò a farne parte con la Prima professione religiosa il 4 ottobre 1958, diventandone poi definitivamente membro effettivo con la Professione perpetua il 1° ottobre 1963. Dopo alcuni di studio e di esperienza nell’ambito educativo a Velletri (Roma), nel 1967 fu inviato per gli studi teologici a Toronto (Canada), dove ricevette l’ordinazione sacerdotale il 6 dicembre 1970. Dedicò le primizie del suo ministero sacerdotale alla cura pastorale dei migranti, soprattutto dei giovani, e poi con particolare impegno a sostegno delle scuole cattoliche.  Nel 1980 fu nominato vice-cancelliere “in temporalibus” della curia arcivescovile di Toronto, incarico che lasciò nel 1984, quando fu richiamato a Roma per assumere l’incarico di Economo generale della Congregazione. Eletto Superiore Generale nel 1986, e riconfermato in tale ufficio nel 1991, diede forte impulso alla sua Famiglia religiosa, promuovendo l’animazione vocazionale e favorendo l’apertura in diversi Paesi del mondo. Eletto Vescovo titolare di Remesiana ed Ausiliare di Toronto il 27 aprile 1992, fu consacrato il 24 giugno successivo nella cattedrale St. Michael. Trasferito dieci anni dopo alla Diocesi di Peterborough (Ontario), ne prese possesso nel febbraio 2003. Al compiersi dei 75 anni, nel 2014, presentò al Papa la sua rinuncia, e nel 2015 tornò in Italia. Dopo un breve periodo in casa provinciale si ritirò a Montefiascone, dove continuò a svolgere il suo ministero pastorale e di consolazione tra gli anziani e i pazienti ricoverati nella struttura, fino al venir meno delle forze e della salute. La morte lo ha colto nella solennità del Sacro Cuore.  I funerali sono fissati per sabato 17 giugno, presso la Villa S. Margherita di Montefiascone. La salma proseguirà poi per il paese natale, dove – secondo la sua volontà – sarà tumulata nella tomba di famiglia.

Grazie, Padre Nick, per il tuo ottimismo, per il tuo coraggio e la tua dedizione tenace a servizio del Regno. Ti accompagniamo con l’affetto e con la preghiera. Accolga te, pastore buono, il Pastore Grande delle pecore che hai servito con generosità nel nome dell’Immacolata Madre.