Il Santuario Diocesano Beato Luigi Maria Monti di Saronno in collaborazione con la Rete Mondiale di Preghiera del Papa, organizza per sabato 3 febbraio un notte di preghiera secondo l’intenzione mensile del Romano Pontefice e dell’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Enrico Delpini.
Il Santuario si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di P. Monti, nell’anno dedicato da Papa Francesco alla preghiera in preparazione al Giubileo del 2025, e nell’anno in cui si celebra nel mondo il 350° anniversario dell’apparizione di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque (Giubileo del Sacro Cuore di Gesù iniziato il 27-12-23).

I fedeli dell’Adorazione Eucaristica “Eremo in Città”, che compie un anno nel mese di febbraio, insieme alla Comunità della Rete Mondiale di Preghiera del Papa che si riunisce il sabato pomeriggio in Santuario, desiderano celebrare questo anniversario con un adorazione eucaristica silenziosa in cui si alterneranno per tutta la notte gli intercessori che sono stati incaricati.

Sabato 3 alle ore 20:30 innanzitutto si onorerà Maria Santissima con la recita del S. Rosario, poi alle ore 21:00 si celebrerà una S. Messa in ringraziamento per l’anno di adorazione eucaristica perpetua vissuto (che segue ordinariamente l’orario 8:30-22:00). Dopo la Celebrazione Eucaristica si proseguirà con l’esposizione del Santissimo Sacramento e i turni di adorazione eucaristica di due ore già concordati, che inizieranno alle ore 22:00 e si concluderanno alle ore 8:00.

Alle ore 9:00, dopo la recita del Rosario e delle Lodi è prevista la Celebrazione Eucaristica domenicale.

La chiesa del Padre Monti, che nel 2024 compirà anche il 20° anniversario di elezione a Santuario Diocesano, si trova nel cuore della città di Saronno e l’ingresso ufficiale è in via Legnani 4, ma per maggior sicurezza durante i turni di adorazione si accederà da via San Giacomo 5 (ingresso laterale). Chi desidera prenotare il turno, che dovrà avere la durata di due ore, può farlo al numero 333 3060886 o via email a pregainrete@gmail.com entro e non oltre il 1 febbraio.
In questo anno così speciale il Santuario entrerà anche a fare parte ufficialmente della Rete Mondiale di Preghiera del Papa con un evento che coinvolgerà il Direttivo Nazionale.

Il Rettore del Santuario dei Padri Concezionisti, Padre Gianluca Ferrara, fin dalla sua nomina – un anno fa – ha incoraggiato l’inizio dell’adorazione eucaristica perpetua e il Prevosto della città Mons. Claudio Galimberti ha accolto con gioia questo invito alla preghiera che fa aumentare la fede, la speranza e la carità nel popolo di Dio.