I quattordici giovani Fratelli che si stanno preparando alla professione dei voti definitiva hanno fatto tappa in Albania nei giorni 10-17 dicembre. Ospiti della Fondazione Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana, hanno potuto conoscere una realtà del mondo montiano che opera nel Paese delle Aquile dal 1993.
La settimana è stata caratterizzata dall’incontro con i religiosi presenti, ma anche con le varie componenti dell’Università e dell’Ospedale. Non sono mancati momenti di contatto con gli studenti, gli operatori, gli amici di Padre Monti che hanno preparato un intenso momento conviviale al termine della visita.
I Fratelli, provenienti da Paesi extra-europei, hanno potuto scoprire la storia recente dell’Albania, segnata da quasi cinquant’anni di dittatura comunista e di isolamento internazionale: di particolare effetto è stata la visita alle prigioni di Scutari nelle quali venivano rinchiusi e torturati i dissidenti o il grande Bunker ai piedi del monte Dajti, costruito per salvare la nomenklatura albanese durante eventuali attacchi nucleari.
La visita ha avuto anche momenti di approfondimento carismatico, di relax in una Tirana prenatalizia, di escursione in qualche sito turistico. Al termine sono ripartiti per Roma, contenti per un’utile esperienza alla quale hanno dato un voto collegiale: 30 e lode!