Nella giornata di domenica 8 dicembre , alla celebrazione dei vespri presso la cappella dell’Istituto Immacolata Concezione a Cantù, il giovane Marko ha ricevuto l’abito della Congregazione e iniziato l’anno di noviziato, che costituisce il primo passo, di iniziazione alla Vita consacrata.
Marko Škoro è nato nel 2004 in Bosnia e due anni fa ha contattato la congregazione tramite padre Mariano Passerini a Kutina. Ha iniziato un percorso di conoscenza delle diverse comunità e nel luglio 2023 ha iniziato a Cantù un periodo di aspirantato. A dicembre 2023 ha iniziato formalmente il postulantato e dopo 12 mesi ha chiesto di poter iniziare il noviziato. È stata una cerimonia molto partecipata: confratelli, sacerdoti, amici e famigliari!
Infatti sono arrivati da Livno i genitori di Marko, suo fratello, una sua cara amica suora, e un amico che è stato ospite della comunità per 15 giorni e ha condiviso la nostra vita quotidiana. Hanno partecipato al rito, semplice ma significativo, anche il prevosto di Cantu, don Maurizio Pessina, e don Giovanni Afker, che ha seguito Marko dal punto di visita spirituale.
Erano presenti anche tanti amici che Marko ha potuto conoscere e frequentare con le attività della comunità. Il Superiore provinciale ha guidato la celebrazione durante la quale ha consegnato l’abito a Marko: fratel Stefano e padre Devendra lo hanno aiutato a indossarlo. Gli sono state consegnate anche le sacre Scritture che saranno il suo punto di riferimento durante il noviziato. Alla fine della celebrazione, fratel Aldo ha affidato fratel Marko a padre Kennedy Kandala, che sarà il suo Padre Maestro in quest’anno.
È seguito un rinfresco cui hanno partecipato amici, confratelli e ragazzi delle comunità. Da oggi Marko è trasferito a Saronno, dove vivrà il suo percorso formativo accompagnato dalle preghiere di tanti che gli vogliono bene! Auguri Marko!