La Solennità dell’Immacolata, al cuore dell’Avvento cristiano, manifesta in modo chiaro la volontà di salvezza di Dio, che ha preparato con cura ogni dettaglio perché l’umanità potesse tornare allo splendore della vocazione originaria per cui Dio l’aveva creata.
Maria rappresenta, nella sua concezione immacolata, l’aurora del nuovo giorno inaugurato dall’amore previdente e misericordioso di Dio, e perciò risplende come Regina di tutto il creato, primizia dell’umanità nuova redenta da suo figlio Gesù.

I Figli dell’Immacolata Concezione hanno ricevuto dal loro fondatore, il Beato Luigi M. Monti, il nome e lo spirito di filiale devozione ed affetto che li lega alla Madre del Signore, e per questo – in ognuna delle nostre Comunità – la Festa della Madre è sentita, preparata e vissuta con grande partecipazione e devozione. In questo giorno i religiosi rinnovano la loro professione dei voti, che li impegna a seguire fedelmente Cristo nella via della perfezione evangelica, promettendo di dedicarsi alla cura degli infermi e della gioventù bisognosa.
In questo stesso giorno vogliamo presentare alla Madre Immacolata tutti i Fratelli, gli assistiti e quanti accompagnano – con amicizia e sincera partecipazione – il nostro cammino sulla scia del nostro Fondatore.

Sull’esempio del Beato Luigi ricorriamo fiduciosi a Maria Immacolata, piena di grazia, modello sublime di ogni discepolo del Cristo, ripetendo il canto che ci ha accompagnato in questi giorni di preparazione alla tua festa: “O Madre nostra, Immacolata, pregate per noi, pregate per noi”.