Il signor tempo è un galantuomo, dicevano gli antichi, ed il bene seminato – ancorché nascostamente – prima o poi viene alla luce. A 11 anni dalla morte non si spegne la luce e il ricordo di Padre Ludovico Polat, religioso sacerdote dei Figli dell’Immacolata Concezione. Difatti in questi giorni il Superiore generale ha comunicato che il Consiglio generale della Congregazione ha accolto la richiesta della Provincia Italiana di avviare le procedure preliminari per l’apertura della Causa di beatificazione e canonizzazione di Padre Ludovico Polat, deceduto a Montefiascone il 6 ottobre 2010, la cui memoria è viva e in benedizione presso i tanti che lo hanno conosciuto.

Padre Lodovico era nato a Prata di Pordenone il 3 aprile 1918 ed è morto in Villa Santa Margherita a Montefiascone nel 2010, dopo 75 anni di vita religiosa. È sepolto nella tomba della Congregazione nel cimitero di Saronno.

Entrò in Congregazione nel 1934, assieme ad altri giovani dell’Istituto di Busto Arsizio (Varese), allora condotto da religiosi di Padre Monti, e professò i voti perpetui nel 1939. Diplomato infermiere, egli fu poi ordinato sacerdote a 31anni svolgendo un intenso apostolato caritativo e pastorale presso l’IDI di Roma, dove conobbe e collaborò col Venerabile Emanuele Stablum, ed in seguito a Bosa, Montefiascone, Oristano e Polistena.

Molto legato alla nostra famiglia religiosa e al suo carisma montiano, fu testimone generoso, umile e disponibile della misericordia di Dio e della carità verso i più deboli. Fu confessore stimato, e ammirato da tutti per la sua santità di vita.

Con lettera circolare del 30 luglio 2021 il Superiore provinciale ha comunicato la gioiosa notizia ai Fratelli della Provincia e a quanti hanno incontrato in Padre Ludovico un sacerdote umile e santo, pieno di zelo apostolico, sempre disponibile ad accogliere quanti cercavano una sua parola, un consiglio, una preghiera.

In questa fase preliminare si invitano quanti lo hanno conosciuto a scrivere una breve testimonianza, un ricordo, magari ad inviare una foto a: Casa provinciale CFIC – Via della Luce, 46 – 00153 Roma – email: info@cfic.it

Tutto il materiale verrà in seguito inviato alla Postulazione generale della Congregazione, che se ne occuperà per competenza. In tutto sia lode a Dio, e con fede ed umiltà a Lui chiediamo che non ci faccia mai mancare Ministri della carità e della misericordia al servizio del Suo popolo.