Martedì 16 aprile, alle 15.30, abbiamo dato l’ultimo saluto al nostro compianto confratello Angelo Villa. Il suo funerale si è svolto a Villa Santa Margerita di Montefiascone, dove padre Angelo era arrivato a ottobre 2022 nel CdR (Centro di riabilitazione) a seguito di una emorragia cerebrale e di un breve ricovero ospedaliero. Successivamente, date le sue condizioni generali, è rimasto ricoverato nella RSA della stessa struttura, dove ha potuto avere tutta l’assistenza necessaria.
Uomo di grande fede, pregava molto e da tempo si preparava ad andare nella “Gerusalemme celeste”, come diceva lui; soprattutto ultimamente chiedeva al Signore di accoglierlo presto tra le sue braccia!
È deceduto la sera della terza domenica di Pasqua, il 14 aprile, alle ore 21. E certamente la Madre Immacolata ed il beato Luigi Monti lo hanno accompagnato all’incontro con il Signore!
Al rito delle esequie presieduto da padre Terenzio, responsabile dell’Istituto, c’è stata grande e commossa partecipazione.
Molti i confratelli presenti, assieme alle due Comunità (dei religiosi e delle suore) di Montefiascone e Capranica. Tra i concelebranti c’era anche il parroco di Capranica, padre Manuel.
Ha tenuto l’omelia padre Aurelio, illustrando bene la figura del nostro confratello, religioso fedele al carisma del Fondatore e alla sua Congregazione, che ha vissuto in pienezza i suoi 96 anni (era nato a Milano il 21 novembre 1927), dedicando la vita all’apostolato educativo ed anche all’apostolato ospedaliero come cappellano.
Padre Angelo faceva parte della nostra Comunità di Capranica, dove era giunto nel 1995 proveniente da Cantù e dove, finché la salute glielo ha permesso, ha svolto il compito di cappellano di Villa Paola, con molta cura e impegno, stimato e benvoluto da tutti.
Prima della conclusione del rito funebre, fratel Mario ha voluto ringraziare la Comunità religiosa, le suore, i medici e tutto il personale di Villa Santa Margherita per averlo assistito e curato fino all’ultimo giorno.
Al termine del funerale, la salma è stata portata al cimitero di Capranica e, dopo una breve preghiera, è stata tumulata nella tomba della Congregazione.
Nei prossimi giorni, una santa Messa di suffragio sarà celebrata nella cappella di Villa Paola e, al trigesimo, nel vicino santuario capranichese della “Madonna del Piano”.
Grazie, padre Angelo! E grazie al Signore per il dono della tua vita!