A Roma la comunità della casa Generalizia dei Figli dell’Immacolata Concezione, nella cui Chiesa riposano le spoglie mortali di Fr. Ivan Bonifacio Pavletic, ha voluto fare memoria del Servo di Dio, di origine croata, nel giorno in cui ricorre il 158° anniversario della nascita (25 giugno 1864).

In un breve momento di preghiera, il superiore della Comunità ha ricordato alcuni momenti particolarmente significativi della vita di fratel Bonifacio, invitando ognuno dei presenti a chiedere l’intercessione del Servo di Dio per le proprie necessità e per tutta la Congregazione. Alla Comunità religiosa si sono uniti un gruppetto di amici e devoti, appositamente convenuti, intorno al mezzogiorno, per partecipare al semplice ma sentito momento. L’accensione di un piccolo lumino, deposto attorno alla tomba da parte di ciascuno, e la recita comune dell’apposita preghiera, ha voluto essere un segno di ringraziamento al Signore per il dono della vita del giovane croato, che è stato – nella sua giovinezza – come una luce che ancora illumina quanti gli si avvicinano. I convenuti si sono poi ritrovati insieme per un’agape fraterna, allestita con i doni portati da ciascuno. Man mano che la sua figura viene conosciuta, crescono i sentimenti di ammirazione e devozione per questo giovane (morì a 33 anni nel 1897), vero innamorato del Vangelo.

 Preghiera per chiedere l’intercessione del Servo di Dio Ivan Bonifacio Pavletic

O Padre,

che effondi con il tuo Spirito la santità nei tuoi figli,
Ti ringraziamo per aver concesso al Fratel Ivan Bonifacio Pavletic,
giovane a te consacrato nel nome dell’Immacolata,
di compiere sempre la tua volontà.
Per tua grazia fu obbediente alla chiamata,
fedele nel servizio agli infermi,
guida agli orfani nella fede e nel lavoro,
testimone tra i giovani religiosi dell’amore evangelico.
Per sua intercessione
concedici la grazia che  con fede ti domandiamo.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.

(NB: Per ricevere informazioni o segnalare grazie ricevute per intercessione di Fr. Ivan Bonifacio Pavletic rivolgersi alla Postulazione generale – Vicolo del Conte, 2 – 00148 Roma – posutlcfic@padremonti.org)