Venerdì 24 giugno si è svolta a Polistena l’ormai tradizionale processione eucaristica – sospesa per la pandemia –in occasione della Solennità del Sacro Cuore di Gesù.
La tradizione nasce nel 1920, a seguito di un voto che le religiose e i religiosi dell’allora Istituto S. Giuseppe (nelle due sezioni: femminile e maschile) fecero per affidare gli orfani di cui avevano cura alla protezione del Cuore di Gesù e salvarli dalla febbre spagnola che imperversava in quel tempo.
Il voto è stato sempre nel cuore dei religiosi e delle religiose oltre che di tutta la comunità parrocchiale che vive con intensità questo momento.

La sera della Solennità viene celebrata la Santa Messa nella vicina parrocchia dell’Immacolata e, al termine, parte la processione eucaristica che dalla parrocchia si avvia verso la Comunità delle suore della Carità dove si fa una prima sosta e poi si prosegue tutti insieme verso la Comunità Luigi Monti ove tutto si conclude con la Solenne Benedizione Eucaristica.

Le due comunità preparano il luogo della “sosta” di adorazione e, nella nostra comunità, collaboratori e ragazzi lavorano tutto il pomeriggio per abbellire il luogo ove si conclude la processione.

Per la Parrocchia Maria SS. Immacolata è anche il momento della conclusione dell’anno pastorale e, in questa occasione, il parroco don Elvio Nocera, ha dato l’annuncio che dal 1° luglio sarà anche parroco della Parrocchia del Rosario in Polistena. A lui i nostri auguri e una preghiera affinché possa svolgere al meglio questo servizio per la Chiesa diocesana.