Come ormai ogni anno, anche quest’anno abbiamo festeggiato la data di nascita di Fratel Ivan Bonifacio.

Sabato 25 giugno ci siamo trasferiti quest’anno ad Ilova, il paese confinante con Zbjegovača, suo paese natale e dove Ivan ha frequentato la scuola primaria, ed ora parrocchia indipendente da Kutina e dedicata al Cuore Immacolato di Maria.

Lì è stata celebrata l’Eucarestia in onore del Cuore Immacolato di Maria presieduta dal parroco della cattedrale di Sisak ed abbiamo ricordato il giorno natale di Ivan. È seguito il pranzo offerto dalla parrocchia di Ilova a cui hanno partecipato alcuni collaboratori ed amici.

A Kutina abbiamo festeggiato domenica 26 giugno con l’Eucarestia solenne celebrata da P. Mariano e animata dal coro della parrocchia e dal da poco nato “sestetto fratel Ivan Bonifacio Pavletić”. Nell’omelia si è insistito che come Gesù fu un grande “camminatore” così Bonifacio fu un cercatore instancabile del Regno di Dio: Da Zbjegovača a Kutina, da Križ e quasi tutti i villaggi della Moslavina fino ad arrivare in Austria a Graz e quindi a Roma, a Saronno, a Capranica ed infine a Roma dove morì all’età di 33 anni.

Dopo la Messa, in processione, ci si è recati presso il busto bronzeo dove il coro ha cantato l’inno a Bonifacio e dove i vasi pieni d’acqua si erano riempiti di fiori che la gente ha portato dalle loro case ricordando il giorno natale di Ivan Bonifacio. (P. Mariano)