Nella mattinata di martedì 3 gennaio si sono svolti, a Priverno, i funerali di P. Gaetano Graziani, deceduto un paio di giorni fa. Una folla di parenti, amici e conoscenti ha accolto il feretro, proveniente da Roma, presso la Chiesa concattedrale di Santa Maria Annunziata, gremita di fedeli. Ha presieduto l’Eucarestia P. Giuseppe Pusceddu, Vicario generale della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, e hanno concelebrato diversi confratelli concezionisti e un nutrito gruppo di sacerdoti di Priverno e della Diocesi, segno della stima e dell’affetto di cui era circondato P. Gaetano. La celebrazione si è svolta in un clima di grande compostezza e di partecipazione orante, alla presenza del Superiore provinciale, Fr. Aldo Genova, e di altri confratelli delle Comunità vicine. L’Ordinario diocesano della Diocesi laziale ha espresso la sua vicinanza ai familiari e alla Congregazione. Moltissimi i messaggi di cordoglio pervenuti dai tanti luoghi dove P. Gateano ha esercito il suo ministero direttamente e sui social. Particolarmente sentita la partecipazione del Vescovo di Alghero-Bosa, P. Mauro M. Morfino, che ha affidato al Vicario della Forania di Macomer (dove P. Gaetano svolgeva il suo Ministero sino all’insorgere della malattia) il seguente messaggio:

Carissimi Fratelli e Amici Concezionisti su Tutti e su ciascuno sia la pace di Cristo Signore. Desidero esprimere il mio affetto in questo momento di lutto per la morte di padre Gaetano. Pur sapendo dello stato grave della malattia, la sua morte silenziosa e quasi repentina, ci ha dolorosamente sorpreso. Come sempre, la morte ci fa fare l’esperienza – amara ma quantomai salutare – della unicità e non sostituibilità di coloro che strappa alla nostra vista e ai nostri affetti. Anche nella morte di padre Gaetano viviamo questa consapevolezza. E proprio per questo, con voi, ringrazio il Datore di ogni dono perfetto per la vita che gli ha donato, per il dono della consacrazione religiosa vissuta intensamente nella famiglia del Beato Padre Monti, del ministero presbiterale messo a servizio di tante Chiese locali con passione apostolica e dedizione e per i tanti benefici di cui l’ha arricchito.

La Chiesa di Alghero-Bosa, in questi ultimi anni, ha potuto beneficiare, a Macomer, del suo impegno ministeriale e della sua presenza fraterna e discreta. Ne siamo immensamente grati al Pastore grande del gregge, alla famiglia Concezionista e, sommamente, allo stesso padre Gaetano. Oggi ogni suo desiderio di verità, di libertà, di vita, di amore è reso sazio del volto del Padre. Nulla più gli manca!

Oggi la buona notizia del Vangelo, tra voi e tra noi, è arricchita dal suo volto di discepolo di Gesù che ha cercato instancabilmente, anche nella fatica e nelle difficoltà, di testimoniarLo. Oggi dobbiamo gioiosamente confessare che padre Gaetano ha tentato con fede e con amore, come ogni battezzato, di diventare egli stesso parabola vivente, sacra pagina, uomo animato dai sentimenti di Gesù. Io personalmente e l’intero Presbiterio con me, ringraziamo il Signore Gesù per avercelo donato come fratello nel ministero di annuncio e di consolazione. Il suo nome resta tra noi in benedizione. Su voi Fratelli amati, sulla carissima famiglia di Padre Gaetano, su tutti coloro che l’hanno avuto caro, sia la certezza della risurrezione del Signore: ciò che è stato lambito dall’amore non può morire.  Vive per sempre.

Ci sostenga la speranza e permanga come pace duratura nel cuore. Già ieri, così oggi, ho celebrato e celebrerò l’eucarestia di suffragio per lui e per la vostra consolazione nella fede. Certamente avremo un momento di preghiera e di Eucarestia nelle comunità di Macomer che hanno potuto godere del ministero e della presenza di padre Gaetano.

Vi abbraccio con grande affetto e tutti vi affido al Vivente Signore. A tutti e a ciascuno chiedo la preghiera per questa Chiesa di Alghero-Bosa in cammino verso il Regno

Dopo la celebrazione eucaristica la salma di P. Gaetano è stata portata al cimitero del paese natale, e tumulata nella tomba di famiglia. Affidiamo ancora il nostro confratello alla misericordia di Dio Padre, con la certezza che ci rivedremo un giorno.

A-Dio Gage, riposa nella pace del Signore che ti ha chiamato e che hai servito con generosità.