Domenica 1 ottobre, presso il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Cantù, fratel Antonio Blazevic ha emesso la Professione perpetua dei voti di povertà, castità e obbedienza nelle mani del Superiore provinciale, fratel Aldo Genova. La celebrazione eucaristia, nella splendida Chiesa canturina, al cospetto di “Santa Maria Bella” è stata presieduta da padre Gianluca Ferrara, vicario provinciale e rettore del Santuario “Beato Luigi Maria Monti” di Saronno, e ha visto al presenza di molti confratelli provenienti da diverse comunità della Lombardia e non solo. E’ stato un momento molto importante per la nostra comunità dei Figli dell’Immacolata Concezione: un Fratello diventa a pieno e definitivo titolo membro della Famiglia religiosa, assumendone pieni diritti e doveri.

La Comunità dei Concettini è grata alla Comunità Pastorale San Vincenzo, nella persona del Prevosto, don Maurizio Pessina, per la collaborazione e l’accoglienza. La presenza dei famigliari e amici (una sessantina) provenienti da Kutina (Croazia), da cui proviene Fr. Antonio, ha fatto sì che la festa assumesse un carattere allegro e internazionale!
La storia dei Concettini a Cantù inizia il 21 giugno 1898, 125 anni fa, quando il Fondatore, il Beato Luigi Maria Monti, inaugurò la casa offerta dalla nobildonna canturina Isabella Pogliani. Da allora è stato un lungo cammino caratterizzato dal servizio di accoglienza di tanti ragazzi e ragazze verso i quali i religiosi e i loro collaboratori hanno profuso generose energie per aiutarli a ricostruire un proprio progetto di vita. In questa casa sono cresciuti e si sono formati tantissimi religiosi figli di padre Monti: fra essi anche fratel Antonio, religioso croato! Antonio si è formato in Italia e ha scelto di consacrarsi in perpetuo proprio qui a Cantù!

Un grazie speciale va alle ragazze e ai ragazzi della Comunità i quali hanno contribuito a preparare la festa e a dare una mano al pranzo che ha seguito la Messa.