Venerdì 6 ottobre, nel tredicesimo anniversario della morte, si è svolta a Polistena la cerimonia di apertura dell’inchiesta diocesana propedeutica alla Causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio padre Ludovico Polat.

La solenne cerimonia ha avuto luogo nella Chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione alla presenza dell’Amministratore apostolico della diocesi di Oppido Mamertina Palmi, Mons. Francesco Milito, e del tribunale composto da don Elvio Nocera, don Giuseppe Nicola Varrà e don Antonello Sorrentino. Il Vescovo e i membri del Tribunale, sotto la supervisione del Cancelliere, don Antonio Spizzica e del Postulatore, dottor Paolo Vilotta, hanno pubblicamente fatto e sottoscritto il giuramento previsto dalla procedura, impegnandosi a rispettare le norme emanate dal Dicastero delle Cause dei Santi.

Erano presenti tanti confratelli e i membri della Commissione storica (Graziella Genova, presidente, P. Jorge Romero, don Antonio Lamanna e fratel Stefano Caria). Il superiore provinciale, fratel Aldo Genova, ha letto una breve biografia di padre Ludovico all’inizio della cerimonia sottolineando tanti aspetti della personalità e dello spirito che animava il Servo di Dio, mentre Padre Giuseppe Pusceddu, vicario generale, alla fine della celebrazione eucaristica, presieduta da Mons. Milito e concelebrata da confratelli e sacerdoti diocesani, a nome del Superiore generale e di tutta la Congregazione ha espresso il ringraziamento a Dio e alla Diocesi per l’impegno assunto.

Moltissimi fedeli, sacerdoti, religiose ed estimatori di Padre Ludovico hanno gremito la Chiesa sin dal momento dell’apertura dell’inchiesta fino al termine della celebrazione eucaristica che è seguita, partecipando con entusiasmo e commozione. Anche in questa occasione è risultata con tutta evidenza la stima, la venerazione e l’affetto che – a distanza di oltre dieci anni dalla morte – circondano la figura di Padre Ludovico anche da parte dì coloro che non lo hanno conosciuto personalmente. L’augurio espresso da tutti è di poter vedere riconosciuta la santità del nostro confratello, a maggior gloria di Dio e per il bene delle anime. Per tale motivo sono stati invitati tutti a rivolgersi al Signore con la preghiera appositamente composta: 

O Signore,
ti ringraziamo per averci donato 
in Padre Ludovico Polat
un pastore buono e generoso 
che ha offerto la sua vita
servendo con sapienza ed amore
i fratelli più bisognosi.

Con grande zelo egli si è dedicato
al ministero della riconciliazione 
e della guida spirituale,
infondendo in tutti fiducia 
nel tuo amore di Padre
e testimoniando la Carità 
nel nome dell’Immacolata Concezione.

Per intercessione del tuo Servo
accordaci la grazia che ti domandiamo
con umiltà e fiducia…
Concedi che la santità del tuo Servo 
sia riconosciuta nella Chiesa 
e la sua testimonianza di amore e servizio 
possa ispirare tanti giovani 
a seguirti nella consacrazione religiosa
e nel ministero sacerdotale.

Per Cristo nostro Signore. Amen