Abbattere i pregiudizi e gli stereotipi sulla disabilità.
Questo l’obiettivo del nuovo progetto “Il Museo è per tutti”, che vede la comunità Padre Monti “Il Gabbiano” e i ragazzi dell’indirizzo di Scienze umane del Liceo magistrale “Benedetto Croce” impegnati per promuovere il pieno accesso al mondo della cultura alle persone con disabilità intellettiva, motoria e relazionale.
L’iniziativa coinvolge gli studenti delle classi di alcune classi del Liceo Croce, guide esperte del Museo Antiquarium Arborense, educatori e gli utenti della Comunità in lezioni teorico-pratiche su argomenti quali i riti funebri nella Sardegna del I° millennio, l’arte fenicia e romana, il culto della Dea Madre, le Janas. A queste si aggiungono delle visite guidate all’Antiquarium, alla Torre di Mariano e a Portixedda, alla Pinacoteca, al Centro di documentazione della Sartiglia e al Museo della terracotta. Ogni incontro si conclude con un laboratorio creativo sui vari temi trattati, per favorire la percezione, comprensione e interiorizzazione della straordinaria varietà del patrimonio artistico e culturale della città di Oristano.

Alla base del progetto ci sono dei momenti di scambio e condivisione: gli ospiti della Comunità “il Gabbiano” trovano il sostegno dei ragazzi, che a loro volta potranno diversificare la propria esperienza formativa e conoscere le potenzialità che il territorio offre in termini di inclusione sociale e opportunità lavorative. Si tratta di un importante contributo al tentativo di promuovere la cultura dell’inclusione e dell’accettazione della diversità, intesa come risorsa e opportunità di crescita umana e sociale, e -come sempre – i “ragazzi” del Gabbiano ci sono! Auguri per l’iniziativa!