Il 24 luglio 2025 ricorreranno 200 anni dalla nascita di Luigi Maria Monti (Bovisio 1825), il Fondatore della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, proclamato Beato dal Papa S. Giovanni Paolo II il 9 novembre 2003. E’ questo il motivo di tanto fermento per le iniziative che – nei 26 Paesi in cui sono presenti – i religiosi di Padre Monti stanno programmando e preparando. Più che di eventi puramente celebrativi o fine a sé stessi la Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione intende avviare un percorso di rinnovamento spirituale e carismatico, che coinvolga tutti i religiosi ma anche i collaboratori, gli assistiti e quanti – a qualsiasi titolo e durata – vengono a contatto col carisma di carità del Beato Monti. Per questo motivo la Commissione generale per il bicentenario, appositamente costituita per coordinare le iniziative a livello di Congregazione, ha evidenziato l’opportunità di fare memoria non solo della nascita di Luigi Monti, ma anche del suo battesimo, ricevuto lo stesso 24 luglio 1825, giorno della nascita.

L’anno bicentenario dalla nascita di Luigi Monti verrà aperto ufficialmente a Bovisio proprio il 24 luglio 2024 per concludersi l’anno successivo, 2025.

Prossimamente sarà inaugurata una sezione specifica del sito cfic.it, volta a far conoscere le varie proposte e le iniziative mano a mano che verranno avviate. Mentre ringraziamo il Signore per il dono della vita, del carisma e della santità del Beato Luigi Monti, affidiamo alla Vergine Immacolata il cammino dei prossimi anni, perché anche ai nostri giorni la forza dello Spirito si renda presente in copiosi frutti di santità per la Congregazione e per la Chiesa.